Sette Crocette

Difficoltà: Intermedio

Durata: 2 ore A/R

Partenza/Arrivo: Hotel Bonardi

Dislivello: 570 mt totali

Distanza: 19 Km

Tipo di Bicicletta: MTB o Gravel

vacanze itinerari mountain bike maniva
Scopri l'itinerario

L’Hotel Locanda Bonardi sul Maniva è il punto di partenza e di arrivo di questo magnifico itinerario non troppo impegnativo, che ti porta fino al celebre Passo delle Sette Crocette. Da lì farai dietro-front e potrai godere degli stessi bellissimi paesaggi che hai visto all’andata da una diversa prospettiva.

Pronti? Via! La pedalata si apre in salita ma è breve – sono solo tre chilometri – e dopo qualche curva, ai piedi del monte Dasdana (2191m s.l.m.), l'asfalto lascia il posto ad una sterrata mai troppo ripida e pericolosa, davvero godibile.
Questo percorso in quota corre all’ombra delle quattro Colombine, una serie di alture che raggiungono i 2214 metri di altitudine – sono il più alto rilievo della zona – poste lungo una cresta che va dal monte Dasdana alla goletta di Clusona, spartiacque nord tra la Valle Trompia e la Val Camonica.
Ti trovi su un bellissimo traverso che alterna singletrack a strada bianca e collega il Passo delle Sette Crocette con la strada asfaltata che unisce Passo Croce Domini ed il Giogo del Maniva.

La mountainbike (anche front) è la bicicletta ideale per questo tratto, in entrambi i sensi di marcia, ma anche una Gravel con copertoni spessi potrebbe essere sufficiente.
La strada sterrata diventa un sentiero, con qualche passaggio al quale prestare attenzione. Niente paura, chi non si sente sicuro può oltrepassare questi brevi tratti più impegnativi spingendo la bici.
Raggiunto il Passo il panorama è a 360 gradi, davvero speciale! Non dimenticarti di fare una foto davanti al muretto di pietre a secco con infisse sette croci di ferro – le originali erano in legno, poi sostituite con quelle attualmente visibili, più resistenti – e un cippo che riporta un’incisione datata 1688. Diverse leggende sono legate a questo luogo: alcune versioni si riferiscono a storie di stregoneria, mentre altre raccontano dell’uccisione di sette persone da parte dei banditi o dei pastori. Lasciati alle spalle questo arcaico monumento e torna sui tuoi passi!

Prendendo a sinistra poco dopo aver superato il Dasdana torni all’Hotel Bonardi attraverso una piccola variante che ti offre una vista privilegiata sul Dosso dei Galli (2188 m s.l.m.) e i suoi radar.

Scopri l'itinerario su KomootScopri l'itinerario su Komoot

Scarica il GPXScarica il GPX

Torna agli itinerariTorna agli itinerari

27.12.2021 Ricevuto contributo per impianti di risalita di 223.185€ dal Ministero del Turismo

© Maniva Ski srl Via Filzi 17 25063, Gardone Val Trompia (BS) info@manivaski.it