Passo Baremone

Difficoltà: Difficile

Durata: 2:30 ore A/R

Partenza/Arrivo: Hotel Bonardi o Chalet maniva

Dislivello: 890 mt totali

Distanza: 25 Km circa

Tipo di Bicicletta: MTB

vacanze itinerari mountain bike maniva
Scopri l'itinerario

Questo itinerario è poco impegnativo e può essere affrontato anche da ciclisti alle prime armi che non se la sentono di imboccare sentieri e tratti off-road. Il Tour prevede infatti solo qualche breve tratto su sterrato e pochi metri di sentiero per raggiungere il Forte di Cima Ora. Non si tratta di un anello: percorrerai 12 chilometri per raggiungere il Forte e tornerai sui tuoi passi – anzi, sulle tracce dei tuoi copertoni – fino a ritrovarti al punto di partenza che è l’Hotel Locanda Bonardi sul Monte Maniva, come per gli altri itinerari di questa Raccolta.

Dopo soli sette chilometri di pedalata trovi il passo del Baremone, conosciuto anche come passo del Marè, a 1.450 metri di altitudine. A poco a poco la vista sul paesaggio circostante si amplia, fino a presentarsi in tutto il suo splendore una volta raggiunto il Rifugio Rosa Baremone al passo (aperto solo in estate, da maggio a settembre).

A cinque minuti dal Rifugio incontri il Forte di Cima Ora, risalente alla Prima Guerra Mondiale e oggi in rovina, dall’aspetto spettrale. Guadagnando l’ex punto di vedetta, dove erano posizionati i cannoni, puoi ammirare il Lago d’Idro. Questo punto panoramico non convenzionale è una buona scusa per una breve pausa.
Sulla via del ritorno potresti approfittare del Rifugio Rosa Baremone per una merenda gustosa prima di affrontare l’ultima salita!
Un consiglio: se ne hai la possibilità, porta con te la luce bianca frontale e quella posteriore rossa lampeggiante in modo da renderti visibile attraversando una breve e suggestiva galleria.

Scopri l'itinerario su KomootScopri l'itinerario su Komoot

Scarica il GPXScarica il GPX

Torna agli itinerariTorna agli itinerari

27.12.2021 Ricevuto contributo per impianti di risalita di 223.185€ dal Ministero del Turismo

© Maniva Ski srl Via Filzi 17 25063, Gardone Val Trompia (BS) info@manivaski.it